Chi Siamo    |    Attività    |    Aiutaci   |   Entra nel Blog

Calendario Eventi

Qui di seguito troverai il calendario dei nostri eventi, incontri, manifestazioni, ecc.
Scorri fino in basso per leggere un piccolo riassunto per ogni anno e tutte le date.

Ecco iniziato l'anno 2024. Abbiamo progetti e buoni propositi. Seguiteci e accompagnateci!

CALENDARIO

2023
La ripresa di attività di Naica è continuata per l'anno 2023, con il nostro ritorno al Bioest, con il viaggio a Roma e i nostri Martedì Naica, appuntamento ormai fisso e imperdibile.

Durante i nostri martedì, abbiamo ospitato il nostro socio Prof Gianrossano Giannini che ci  ha introdotto l'operato di Euclipa per affrontare il Cambiamento Climatico, nonchè abbiamo presentato i libri dei nostri soci e volontari scrittori. Ricordiamo infatti che Naica è volta anche verso l'arte e i talenti degli individui.

Abbiamo finito l'anno nella Casetta del Mercatino di Natale di Piazza della Borsa.

VEDI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2023 SUL NOSTRO BLOG

Principali eventi del 2023

CASETTA DI NATALE 2023

Ci troverete in Piazza della Borsa il 29-30 e 31 dicembre 2023 in una di queste belle casette di Natale! Passate a trovarci, avremo tante cose belle. Ulteriori dettagli a questo link.

BUONE FESTE DAL DIRETTIVO DI NAICA

Il solito simpatico e allegro video con le facce del nostro Direttivo per augurarvi delle Felici Festività in nome del rispetto e della consapevolezza. Buone Cose a tutti voi.

MENU' VEGAN FESTE 2023-2024

Anche quest'anno vi invitiamo a scegliere piatti vegetali per le vostre festività. Ecco un menù sfogliabile ricco di idee creative, golose, colorate e sane per voi e le vostre famiglie.

PRANZO SOCIALE FINE ANNO 2023

Abbiamo organizzato un pranzo sociale in pizzeria il giorno domenica 10 dicembre 2023 alle ore 12.30. Sono invitati soci, volontari, amici e simpatizzanti. Info a questo link.

EMERGENZA CLIMATICA - 2° incontro

Martedì 6 novembre 2023 torniamo a parlare di emergenza climatica con il prof. Gianrossano Giannini. Secondo incontro, daremo spazio alle vostre domande. Dettagli a questo link.

EMERGENZA CLIMATICA - 1° incontro

Martedì 12 settembre 2023 parleremo di emergenza climatica con il prof. Gianrossano Giannini. Vi aspettiamo numerosi poichè il tema è importante. Dettagli a questo link.

MARTEDI' NAICA ONLINE DA ROMA

A luglio e Agosto saremo a Roma in vacanza e i martedì Naica saranno solo online. Collegatevi e vi faremo vedere i luoghi di questa magica e storia città. Dettagli a questo link.

NAICA AL BIOEST

Abbiamo partecipato alla ormai nota e sorridente fiera del biologico nel bellissimo parco di San Giovanni a Trieste. Dettagli a questo link.

MARTEDI' VEGANUARY NAICA

Anche Naica promuove il Veganuary e si mette a disposizione (come sempre) con i martedì del mese di gennaio per supporto, consigli, ricette e info. Dettagli a questo link.

2022
E' stato un anno di ripresa, tra banchetti, raccolta firme e i nostri consueti martedì Naica.

Ma è stato anche un anno triste per la perdita del cavallo Big, al quale abbiamo dedicato tutte le nostre forze. Resterà un simbolo per noi e continueremo a ricordarlo.

VEDI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2022 SUL NOSTRO BLOG

Principali eventi del 2022

CASETTA DI NATALE 2022

Siamo stati in Piazza della Borsa il 23 e il 24 dicembre 2022 in una delle belle casette del Mercatino di Natale organizzato dalla Confcommercio! Dettagli a questo link.

PRANZO SOCIALE FINE 2022

Abbiamo organizzato un pranzo sociale in pizzeria il giorno sabato 17 dicembre 2022 alle ore 12.30. Sono stati invitati soci, volontari, amici e simpatizzanti. Info a questo link.

MARTEDI' NAICA DI DICEMBRE 2022

I martedì di dicembre 2022 all'insegna della creatività! Le mani di Naica sono al lavoro! Abbiamo preparato oggettini artistici che troverete nei nostri banchetti.

MARTEDI' NAICA DI NOVEMBRE 2022

Continuano i nostri martedì Naica alla scoperta di libri. Stavolta è toccato al fantasy, Abbiamo incontrato l'esordiente scrittrice vegana Lucrezia Zerovaz. Info a questo post.

BIG CI HA LASCIATI...

Sconcerto e dolore. La notte del 17 ottobre, il nostro amico cavallo Big ci ha lasciati a causa di un male improvviso e grave. La storia degli equini finisce con lui.

FIRMA CONTRO LA CACCIA E BOTTICELLE

Raccolta firme contro la caccia e le botticelle prorogata al 2 novembre 2022! E' stato possibile firmare al nostro banchetto oppure anche online. Info a questo link.

MARTEDI' NAICA DI OTTOBRE 2022

Abbiamo dedicatoi martedì di ottobre alla scoperta del libro "La Logica del Gorilla" assieme all'autore Guignol Dangereux. Info a questo post.

WAD 2022 - sabato 1 ottobre 2022

A San Giacomo si sono riunite le associazioni per la giornata mondiale degli animali. In piazza i loro stand, con il loro materiale, gadget e attività. A questo link maggiori dettagli.

MARTEDI' NAICA DI SETTEMBRE 2022

Fino al 30 settembre 2022 è stato possibile ammirare e comprare i quadri della nostra socia Luisa. Il ricavato è andato in beneficenza. A questo link potete vedere il video.

FIRMA CONTRO LA CACCIA E BOTTICELLE

Fino al 15 settembre 2022 si è potuto firmare contro queste due pratiche da abolire: in Comune, al ns banchetto oppure online. A questo link trovate tutte le info.

BANCHETTO 2 OTTOBRE 2022 S.GIACOMO

Ogni primo sabato del mese siamo stati a San Giacomo con il nostro bellissimo gazebo e tavolo, con i nostri oggetti regalo, i nostri prodotti artistici e tutto sul veganesimo.

VEGHAMOCI DI FINE ESTATE 2022

Il nostro appuntamento ludico per vederci, mangiare vegan assieme, scambiarci info, raccontarci le nostre esperienze e organizzare attività. E' stata una splendida serata.

SIAMO DIVENTATI UNA ODV

E' stata un'impresa lunga e sudata ma ci siamo riusciti! Abbiamo il piacere di annunciare che da maggio 2022 siamo nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore come ODV.

CAMPAGNA AGNELLI 2022

In occasione della Pasqua e della inaccettabile mattanza degli agnelli, abbiamo organizzato l'affissione dei manifesti di AgireOra in alcune città del FVG con l'aiuto di volontari.

BIG-EGG

Abbiamo preparato i BIG-EGGS! Con sorpresa! E sono andati a ruba! Un ringraziamento a chi li ha presi, in questo modo hanno aiutato il cavallo BIG.

2021
Il 2021 è come se non fosse mai iniziato. E' arrivato in silenzio, senza festeggiamenti, una continuazione dell'anno precedente. Dall'inizio della pandemia, i giorni si susseguono nell'incertezza, nell'impossibilità di programmare a lungo termine.

Ma non ci siamo fermati del tutto. Sono iniziati i nostri incontri online per mantenere vivo il contatto con i soci e i nostri followers. E abbiamo predisposto l'adozione a distanza per il cavallo Big attraverso Teaming.

Abbiamo avuto occasione di visitare il Rifugio Progetto Islander che si sta occupando di Big, un viaggio in avanscoperta per una futura gita sul Lago Maggiore.

I nostri colleghi animalisti si stanno adoperando in iniziative nelle loro possibilità ed è in corso il grande progetto di raccolta firme per il Referendum contro la caccia.

VEDI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2021 SUL NOSTRO BLOG

Principali eventi del 2021

INCONTRI ONLINE

Per tutto il 2021 abbiamo mantenuto il contatto tramite gli incontri online ed eravamo a disposizione per chiunque volesse trascorrere un po' di tempo con noi.

CAVALLO BIG 2021

Siamo andati a trovare BIG al Progetto Islander sul Lago Maggiore. Eccolo qui! Quella macchia "rosa" è il medicinale applicato sul tumore della pelle.

REFERENDUM CACCIA 2021

In ottobre 2021 abbiamo dato una mano alla raccolta firme contro la caccia. Purtroppo non si è raggiunto il quorum per le numerose firme dichiarate nulle dalla Cassazione :(

2020
 Il 2020 era iniziato bene! Abbiamo ripreso i nostri martedì Naica, organizzata una grande cena per il cavallo e nel cassetto avevamo un sacco di progetti da realizzare!

E poi è arrivata la pandemia, portando con sè tanta preoccupazione e incertezza per il futuro, il blocco degli eventi, il termine degli incontri sociali.

VEDI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2020 SUL NOSTRO BLOG

2019
Anche il 2019 è passato. Noi lo abbiamo trascorso impegnati con il cavallo superstite BIG. La sua storia ha dell’incredibile, leggete qui !

E il resto del tempo lo abbiamo dedicato a… ristrutturare la nostra nuova piccola sede operativa!

Non dimenticheremo il nostro amico e socio Giorgio Manzin, scomparso quest'anno.

Continuate a seguirci per darci la forza e la possibilità di continuare con il nostro operato.

VEDI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2019 SUL NOSTRO BLOG

2018
E' stato un anno difficile per la nostra associazione. Problemi personali e familiari della nostra presidente e le assenze di tutto il direttivo ha causato una lunga e profonda pausa da ogni attività, da ogni evento e anche da ogni partecipazione di Naica al mondo del volontariato.
Ci siamo però dedicati in silenzio e senza tregua ai cavalli salvati, Big e Korano, senza raggiungere purtroppo il lieto fine.
La nostra speranza, ormai giunti alla fine dell'anno, è che il 2019 ci porti nuova energia, occasioni, possibilità e perchè no, anche un pizzico di fortuna e di denaro, per riprendere le redini dell'associazione e fare anche di meglio. Come auspicio di una ripresa di attività è stata la cena sociale organizzata al Welcome.

Buone Feste a tutti e Tanti Auguri per un Nuovo Anno Speciale ricco di Consapevolezze

2017
Il 2017 è stato un anno ricco di eventi e sicuramente lo ricorderemo per la nostra esperienza di "RistoVegan" al "Bioest". Sono stati due giorni lunghi ed intensi, abbiamo lavorato per 18 ore ogni giorno, svegliandoci presto la mattina e andando a dormire a notte inoltrata. Abbiamo servito 100 pasti! Che esperienza!

Ma è stato l'anno anche della gita in pullman a Sedico, dei mercatini, della nostra partecipazione al WAD e alla Barcolana, della cena per i cavalli.

VEDI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2017 SUL NOSTRO BLOG

2016
Un anno ricco soprattutto dal punto di vista sociale. E' l'anno dei "Veghiamoci" gli incontri tra vegani, vegetariani e simpatizzanti, Ne abbiamo fatti 3, uno in sede, uno in bel giardino di proprietà con gazebi e musica e infine uno in riva al mare! Li ricordiamo con piacere.

Ma è stato l'anno anche del Festival Muja Veg a cui abbiamo partecipato con nostro banchetto, di Voci in Piazza, dei mercatini e tanto altro.

Putroppo è stato anche l'anno in cui abbiamo perso Valentina in un incidente e la nostra colletta ha voluto dare una mano ai suoi due bambini.

VEDI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2016 SUL NOSTRO BLOG

2015
Ricordiamo quest'anno con soddisfazione per la piccola fiera dedicata ai nostri Partners : Voci in Piazza. Un evento piacevole che ha coinvolto numerose associazioni con i loro gazebi, banchetti informativi, gadget, petizioni....

Voci in Piazza è stato ambientato in Piazza Hortis ed è stato l'evento pubblico collegato alla Rassegna di Cinema Voci dal Silenzio alla sua seconda edizione.

Ma è stato l'anno anche in cui abbiamo iniziato a cucinare, a fare i buffet su richiesta. E anche l'anno della nostra prima partecipazione al Bioest e del TergestEvolution in Galleria Tergesteo!

VEDI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2015 SUL NOSTRO BLOG

2014
L'anno di fondazione! Il 7 marzo nasce Naica e si mette subito all'opera con un grosso progetto : una rassegna di cinema etico ambientale : Voci dal Silenzio.

E' stata una grande avventura che ci ha impegnati tutto l'anno! 16 appuntamenti, ogni due settimane, con proiezioni in sala, conferenze, ospiti, dibattiti. Che bel progetto!

Ma è stato l'anno anche dei nostri primi mini corsi di cucina presso il Giardino San Michele, una bella cornice per ambientare questi interessanti incontri

VEDI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2014 SUL NOSTRO BLOG

Considerazioni, consigli, curiosità, informazioni... leggi i nostri articoli, scritti dalla Presidente e dai Soci.